Azienda Pubblica di servizi alla persona
“San Valentino” - Città di Levico Terme

I valori


L’Amministrazione riconosce l’ “umanizzazione” del servizio quale valore fondante dell’Azienda.

Uguaglianza nella differenziazione

Pur nell’ottica di interventi personalizzati, essa eroga servizi secondo regole uguali per tutti, senza alcuna discriminazione e secondo principi di obiettività ed imparzialità. Promuove la vitalità e lo sviluppo delle persone residenti riconoscendo la possibilità di attuare ancora concretamente le proprie aspirazioni e stili di vita, superando, ove possibile gli ostacoli derivanti dalla non autosufficienza.


Rispetto

L'Azienda riconosce il rispetto della dignità della persona e dei suoi valori facendo dell’empatia e della delicatezza strumenti di relazione diffusi.

Promuove inoltre la comunicazione costante con i fruitori dei servizi, valorizzando gli strumenti formali delle segnalazioni, dei suggerimenti e dei reclami ma anche facilitando la vicinanza e i contatti con i vertici istituzionali.

Riservatezza

L’Azienda, nell’espletamento della sua attività, viene a conoscenza di dati personali che vengono trattati in maniera riservata.

Trasparenza

Essa garantisce comunque la trasparenza della propria attività gestionale e amministrativa, attraverso la possibilità di visionare i documenti dell’Azienda, o di averne copia, nel rispetto delle vigenti leggi in materia di accesso agli atti, ed anche attraverso la chiarezza e la tempestività dell’informazione richiesta. Il cliente ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano in possesso dell’Azienda e può formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.

Diritto di scelta

L’Azienda garantisce e favorisce l’autoderminazione di tutti gli utenti nei limiti e con le modalità che le capacità e l’autonomia di ognuno permettono.

Miglioramento continuo

L’Azienda tende ad un continuo miglioramento qualitativo delle prestazioni erogate secondo principi di efficacia ed efficienza volti a garantire il benessere della persona. Al fine di perseguire questo obiettivo l’Azienda è dotata di un sistema di controllo e verifica delle attività svolte e di progettazione e sviluppo dei servizi erogati. L’Azienda è certificata secondo la norma ISO 9001:2008 e aderisce al Marchio Qualità e Benessere Q&B

Apertura verso l’esterno

L’Amministrazione considera di fondamentale importanza per la qualificazione dei servizi e delle attività l’effettivo e concreto radicamento dell’Azienda al territorio ed alla propria comunità. A tal fine promuove e valorizza iniziative e attività di contatto con la comunità locale e con altre realtà, ispirandosi a principi di apertura e di trasparenza, con spirito di confronto, collaborazione e coinvolgimento di tutti i soggetti (singoli, associazioni e istituzioni) operanti sul territorio.

Relazione con le persone care e tra le persone

L’Azienda favorisce e promuove il mantenimento di relazioni significative del residente con i propri cari e con altre figure della propria rete famigliare ed amicale. Promuove e facilita la presenza in struttura di figure significative per i residenti e promuove altresì il loro rientro in famiglia in tutte le occasioni possibili.

Libertà

Facilita inoltre le relazioni tra i gli utenti creando le condizioni per la nascita di nuove amicizie ed affetti, offrendo ritagli di tempo autogestito per la conversazione o per altre attività, garantendo, ove possibile, opportunità di scelta del compagno/a di stanza e/o di tavola.

L’Azienda garantisce a tutti i residenti la possibilità di muoversi con la maggiore autonomia e libertà possibile, nel più ambio spazio disponibile e desiderato, riducendo al minimo gli strumenti di contenzione per ragioni di sicurezza e ricercando tutte le alternative possibili per la loro rimozione o sostituzione.